LAGEMMA AGRIFOOD24 for a sustainable planet

Ogni startup è una gemma che brilla

Hai una startup in ambito agrifood?

LOREM IPSUM

LaGemma Venture è una società di investimenti che ricerca il successo economico nella crescita positiva. Fare impresa per noi significa portare avanti una nuova visione di futuro: sostenibile, inclusiva, responsabile e condivisa.

IN COSA CONSISTE

La call4future seleziona startup in grado di sviluppare prodotti, servizi e modelli innovativi capaci di rispondere a sfide di sostenibilità produttiva, migliorare le possibilità alimentari capaci di equilibrare nutrienti e salute, innovare attraverso soluzioni che portino maggiore diversificazione in ambito agricolo e di allevamento, introdurre nuove possibilità di accorciare la filiera di approvvigionamento.

Le aree di sfida:
  • agricoltura
  • filiera alimentare
  • alimentazione
  • economia circolare

I NOSTRI VALORI

LaGemma Venture ha radici in provincia di Cuneo, un territorio che per sue caratteristiche naturali ha da sempre visto svilupparsi il comparto agricolo. Negli anni sono nate e cresciute aziende agricole, alimentari, di trasformazione di prodotti, enogastronomiche, che sono diventate un’eccellenza in tutto il mondo, mostrando una elevata qualità e una tecnologia all’avanguardia con i tempi.

La Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) stima che, per nutrire la popolazione globale prevista per il 2050 in 9,1 miliardi di persone, il settore agrifood dovrà produrre il 70% in più di cibo rispetto ai livelli attuali e dovrà farlo con risorse simili a quelle di oggi, ma in direzione di maggiore equità della filiera. Allo stesso tempo il cambiamento climatico, la distribuzione diseguale del cibo nella popolazione mondiale, il degrado del suolo, le interruzioni di approvvigionamento causate da conflitti internazionali e la carenza di acqua accentuano le differenze e le possibilità di distribuzione egualitaria delle risorse alimentari e rendono più difficile, se non impossibile, mantenere le stesse produzioni di cibo. Servono nuove modalità, minori sprechi e maggior rispetto della natura in un contesto in continuo cambiamento e difficilmente prevedibile.

COSA OFFRIAMO

Al programma possono partecipare startup con prototipo validato o in fase revenue making, i cui modelli hanno la potenzialità di crescere qualitativamente, quantitativamente e rapidamente, sul territorio nazionale ed internazionale.
Alle startup selezionate verranno offerti:
noun-calendar-1431990
4 mesi e mezzo di accelerazione intensiva
noun-ticket-7010481
investimento cash fino a €160k
noun-networking-6949020
accesso alla rete di aziende partner in ambito agrifood
noun-team-7010502
possibilità di confronto con il network di mentor e investitori
noun-head-6217399
percorso di attività di accompagnamento online ed in presenza

REFERENTI DELL'AREA

martina
Martina Muggiri
Head of Acceleration Programs
Social Linkedin
Social Linkedin

I PARTNER

Fondazione CRC, SocialFare Seed, Social impact investor, Socialfare
Scopri di più sull’evoluzione del progetto