InnovAree

Vado a vivere in montagna!
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: 2017/2019
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Promuovere lo sviluppo di aree interne e montane piemontesi, mettendo in relazione soggetti a vocazione imprenditoriale, intenzionati a trasferirsi in zone di montagna, e attori locali disponibili a valutare investimenti in questa direzione.

Contesto:

InnovAree è un progetto promosso da Accademia Alte Terre, Collegio Carlo Alberto, Uncem e SocialFare che mira allo sviluppo delle aree interne e montane piemontesi, mettendo in relazione la “domanda di montagna” di cui sono portatori tanti soggetti a vocazione imprenditoriale (giovani, innanzitutto) e l’offerta di (micro)credito a livello regionale legata alla presenza di un importante tessuto locale di attori disponibili a valutare investimenti in questa direzione.

Descrizione del progetto:

Nell’ambito del progetto InnovAree nasce “Vado a vivere in montagna”, il servizio che consente a chi vuole sviluppare un progetto di impresa nelle terre alte del Piemonte di usufruire di un servizio gratuito di mentorship, networking e matching con enti interessati a supportare, attraverso strumenti di micro-credito e finanza etica, progettualità in queste aree.

Il servizio si rivolge a quanti (neo-laureati, liberi professionisti a partita Iva, associazioni, organizzazioni non profit, imprese già costituite o costituende, imprese sociali) hanno intenzione di sviluppare progetti di vita e di lavoro nelle montagne piemontesi,a partire dai settori:

  • agro-silvo-pastorale
  • servizi alla persona
  • turismo sostenibile
  • agricoltura sociale
  • energie rinnovabili
  • cultura e promozione del territorio
  • recupero dell’edilizia dismessa a fini produttivi e comunitari

Gli interessati presentano le proprie idee imprenditoriali agli esperti di InnovAree e ricevono un supporto in termini di orientamento e contatto con mentor esperti in microfinanza ed imprenditori impegnati in progettualità nelle aree interne, creando così concrete possibilità di sinergia e collaborazione sul territorio.

Aggiornamento:

nel 2019, con la collaborazione dei comuni e dei G.A.L. di alcuni territori piemontesi, il servizio si trasforma in “Vieni a vivere in montagna” per sostenere l’insediamento nelle “valli accoglienti” della regione.

 

Beneficiari:

Neo-laureati, liberi professionisti a partita Iva, associazioni, organizzazioni non profit, imprese già costituite o costituende, imprese sociali interessati a sviluppare progetti di vita e lavoro nelle Aree interne del Piemonte.

Impatto:

Il servizio ha accompagnato 100 persone nei loro percorsi di vita e lavoro in montagna.

Expertise SocialFare:

Creazione di network e supporto nello sviluppo di iniziative e imprese a impatto sociale.
Coordinamento del lavoro di redazione del report.

In collaborazione con

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy