L’impatto sociale di Cittadellarte

Strategia e metriche per la valutazione dell'impatto sociale
Area d'azione: Strategie e valutazione d'impatto
Periodo: maggio 2018
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Far emergere, misurare e raccontare l'impatto sociale che Cittadellarte ha sulla società.

Contesto:

Cittadellarte è fondata nel 1998, a seguito del manifesto di Michelangelo Pistoletto “Progetto Arte” (1994), dichiarando che “è tempo che l’arte prenda su di sé la responsabilità di mettere in comunicazione ogni altra attività umana”. Fin dal ‘900 diverse esperienze – come la Bauhaus o Joseph Beuys – hanno traghettato l’arte verso l’impegno sociale, tanto che oggi la Socially Engaged Art è una forma d’arte diffusa nonché una disciplina accademica. Il progetto Cittadellarte mette in relazione il lavoro di Michelangelo Pistoletto insieme ad altre esperienze con il fine dell’Arte per la trasformazione sociale responsabile.

Cittadellarte persegue dunque questo obiettivo da vent’anni, ma non aveva mai tentato prima d’ora di valutare l’effettivo impatto dei suoi progetti finalizzati alla trasformazione sociale.

Descrizione del progetto:

Il percorso di valutazione di impatto, realizzato con il supporto scientifico di SocialFare, nasce in continuità con la vocazione e l’ambiziosa missione che fin dalle sue origini caratterizza Cittadellarte, fondata sulla convinzione che l’Arte debba farsi carico delle sfide delle contemporaneità ed essere generatrice di una nuova civiltà.

Come primo passo per la creazione di una strategia per la misurazione e valutazione dell’impatto sociale dell’ente nel futuro, SocialFare ha coinvolto differenti stakeholder di Cittadellarte nella realizzazione di alcuni workshop finalizzati a far emergere e successivamente misurare l’impatto sociale della fondazione e dei suoi progetti.

Alla luce di quanto emerso dal processo collettivo di autoriflessione, finalizzato a studiare e ripensare l’impatto sociale della fondazione stessa, il 25 maggio 2018, nell’ambito della 20ma edizione di ARTE AL CENTRO, si è inaugurata a Biella COSTELLAZIONI DEMOPRATICHE. Limpatto sociale di Cittadellarte, mostra che rilegge in questa chiave vent’anni di progetti ed esperienze di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

 

© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy