Wikisocial | [S]haring

Nel 2001 la cultura è stata rivoluzionata dall’avvento di wikipedia, una enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativo, multilingue e gratuita.
SocialFare® propone oggi la prima conferenza open source. Un format innovativo capace di scardinare l’impostazione convenzionale delle conferenze, trasformando un evento in un luogo di convergenza. Alcune tra le più significative parole appartenenti al nuovo lessico dell’innovazione sociale diventano lo spazio per confrontare azioni già compiute, esigenze del territorio, e orientare i prossimi passi assieme.

Dopo il grande successo riscosso al suo debutto nell’ambito del Creative Innovation Festival Supernova di TAG (26 – 27 settembre, Torino), SocialFare® propone il 10 dicembre negli spazi di Rinascimenti Sociali un nuovo talk dedicato alla S di SHARING.

“Uber è la più grande compagnia di taxi del mondo e non possiede un veicolo, AirBnB è il più grande operatore alberghiero mondiale ma non possiede neanche una stanza, Facebook è il più grande contenitore di news ma non crea neanche un contenuto e Alibaba, il più grande retailer del mondo, non ha un magazzino.

Certamente sta succedendo qualcosa di interessante. Ed i consumatori ne beneficiano, ma i problemi stanno emergendo e non vanno evitati. Oggi si parla tanto di sharing economy, ma in realtà per alcuni dei servizi divenuti tanto celebri (Uber edAirBnB in primis) bisognerebbe parlare di economia delle risorse non operative o anche economia degli asset dormienti.”

Dall’intervento di Daniele Russolillo (Turin School of Local Regulation)
durante WikiSocial per Supernova.

Una serata per esplorare assieme questo tema sotto profili inediti, per sondarne possibilità inesplorate e criticità.

Interverranno:

// Franco Becchis, Direttore Scientifico della Fondazione per l’Ambiente e della Turin School of Local Regulation.

// Gian Luca Ranno, CEO e Co-founder di Gnammo.

Modera Carlo Boccazzi Varotto, organizzatore Faber.

 

WikiSocial | “S” come “Sharing”
10 dicembre 2015, dalle 18,30 alle 20,00.
Rinascimenti Sociali, via Maria Vittoria 38.

 

Eventbrite - WikiSocial | "S" come "Sharing"

 

10 dicembre 2015_Wikisocial_Sharing