Torino Start-up

Venerdì 15 aprile sarà presentato l’esito di  Torino Startup, il progetto coordinato da Torino Strategica, con il supporto della Fondazione Human Plus, che ha coinvolto gli attori torinesi nella formulazione di una proposta condivisa  per il potenziamento dell’ecosistema locale nella creazione d’impresa (registrazioni all’evento in questa pagina).

Le raccomandazioni che, in questa occasione, verranno condivise sono il frutto di un lavoro durato sei mesi, che ha coinvolto gli startupper attivi sul territorio in:

// un processo di opinion survey, che ha permesso di raccogliere interessanti spunti di riflessione in merito ad alcuni elementi chiave di performance dell’ecosistema;
//  diversi incontri in cui sono stati raccolti i desiderata di chi si presta a cominciare un’attività nuova o di chi l’ha appena avviata;
// ma soprattutto nella elaborazione di alcune raccomandazioni utili a potenziare l’ecosistema locale per la creazione d’impresa.

Il progetto si inscrive nell’ambito del programma Metros (Metropolitan Economic Transformation and Regional Organizational Structures), promosso dal German Marshall Fund of United States. Il programma, sostenuto anche dalla Compagnia di San Paolo, vuole favorire la collaborazione tra alcune città del sud Europa (Torino, Genova, Bilbao e Salonicco) sui temi dello sviluppo economico, attraverso la condivisione di buone pratiche, lo scambio e il confronto tra operatori. Ogni città ha sviluppato un progetto specifico: Start-up Metro Torino è il laboratorio nato con l’obiettivo di fornire indicazioni qualificate ai decisori istituzionali per definire le scelte strategiche di potenziamento dell’ecosistema piemontese per la creazione d’impresa.

A dicembre i risultati della mappatura del territorio erano stati presentati nel seminario “Global Insights for Turin’s Local Start-Up Ecosystem“, in cui i dati elaborati dalla Fondazione Human Plus si erano combinati alle riflessioni del guru dell’innovazione Greg Horowitt.

Di seguito il programma dell’evento:

Programma_Torino_Startup-01

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *