Torino City of Design

Shenzhan, Shanghai, Buenos Aires, Curtiba, Montreal, Berlino, Dundee, Helsenki, Bilbao, Graz, Kobe, Torino. Queste sono alcune tra le tante città candidate che l’Unesco ha voluto eleggere Città Creative per la categoria design.

Il Network delle Città Creative è stato creato dall’Unesco nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come un fattore strategico per uno sviluppo urbano sostenibile. Le 69 città elette nei diversi ambiti (Mestieri e Arti Popolari, Media Art, Film, Design, Gastronomia, Letteratura e Musica) lavorano all’obiettivo comune di porre le industrie creative e culturali al centro del loro sviluppo a livello locale e della cooperazione a livello internazionale.

 

A dicembre 2014 è stato riconosciuto alla città di Torino il titolo di Creative City Unesco per il Design. Unica città italiana all’interno di questa categoria.

A distanza di un anno mostre, workshop, visite guidate e incontri in programma nel weekend dal 4 all’8 dicembre per esplorare Torino e il design.

SocialFare contribuirà a questa riflessione prendendo parte al workshop dal titolo Valorizzare un’impresa con la cultura del progetto, in programma al Circolo del Design sabato 5 dicembre a partire dalle 15:00.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *