SUPERNOVA TORINO | 26-27 settembre 2015

SocialFare® partecipa a Supernova: un festival pensato per far nascere sinergie e contaminazioni, esplorando esperienze locali di innovazione e riflessioni sulle possibilità offerte dai nuovi strumenti tecnologici.

Il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia sarà presente alle due giornate per parlare di social innovation. Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo:

  • L’Innovazione sociale dirompente: cosa fare e con fare per provocarla“, conferenza (26 settembre 2015, 16:00 – 17:00; main dome in Piazza Carlo Alberto, Torino). Spunti e riflessioni per un ecosistema locale attrattivo e creativo: Torino ha tutti i presupposti per candidarsi a diventare polo europeo dell’innovazione sociale. Un’occasione di confronto tra i più vivaci protagonisti del panorama torinese, tra gli oratori del panel Laura Orestano (CEO di SocialFare®) che presenterà l’Acceleratore Rinascimenti Sociali di Torino.
  • “Pensa, Scopri e Sperimenta la progettazione sociale”seminario (26 settembre 2015, dalle18:30 alle 20:00, dome stories in Piazza Carlo Alberto, Torino). L’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora guida il dialogo informale fra moderatore, pubblico ed esperti progettisti per indagare assieme differenti esperienze e metodi di progettazione sociale. Ogni presentazione risponderà a uno specifico motivo conduttore: “Pensa” : come strutturare un’idea perché possa trasformarsi in un’iniziativa sostenibile nel tempo? “Scopri: come si crea una rete efficace di partner, e si coinvolge la comunità? “Sperimenta: quanto è importante la sperimentazione nella realizzazione di un progetto vincente, sostenibile, e dall’impatto misurabile? Intervengono Laura Orestano (SocialFare®), Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese), William Salice (Fondazione Color Your Life).
  • WikiSocial“, format innovativo di dibattito (27 settembre 2015, 16:00 – 17:00, Piazza Carlo Alberto, Torino). Nel 2001 la cultura è stata rivoluzionata dall’avvento di wikipedia, una enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativo, multilingue e gratuita. Oggi SocialFare® propone la prima conferenza open source. Un format innovativo capace di scardinare l’impostazione convenzionale delle conferenze, trasformando un evento in un luogo di convergenza in cui i diversi punti di vista possono contaminarsi, arricchirsi e integrarsi. Alcune tra le più significative parole appartenenti al nuovo lessico proposto dall’innovazione sociale diventano lo spazio per confrontare azioni già compiute, esigenze del territorio, proposte che possano orientare i prossimi passi assieme. Prenderanno parte all’occasione di confronto: Daniele Alberti (Starboost), Carlo Boccazzi (Consorzio Kairos, progetto P-PSAFA),  Luca Facta (Federsolidarietà), Federico Maggiora (Accademia di Progettazione Sociale M. Maggiora), Daniele Russolillo (Fondazione per l’Ambiente T. Fenoglio), Alessandro Toci (Slow Food).

Per maggiori informazioni sul Festivalhttp://torino.festivalsupernova.it