PlanBee

PlanBee è la prima piattaforma di crowdfunding civico dove persone e aziende contribuiscono a migliorare la propria città e il proprio Paese
Periodo: Primavera 2016
Call: FOUNDAMENTA#1

Sfida sociale:

Negli ultimi anni in Italia le pubbliche amministrazioni devono far fronte ad una sempre crescente situazione di austerità finanziaria. Ciò limita fortemente le risorse economiche utilizzabili per realizzare nuove aree verdi, riqualificare parchi, realizzare aree giochi all’interno dei giardini, parchi gioco inclusivi per bambini disabili.

La soluzione proposta:

In Italia sono state sinora realizzate alcune importanti campagne civiche: la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli e il restauro dei Portici di San Luca a Bologna. Tali campagne possono, però, essere considerate delle iniziative singole ed eccezionali. Non parte di una strategia strutturata. PlanBee vuole realizzare un piano organico di crowdfunding civico, che diventi un esempio concreto di welfare partecipativo e condiviso, utile alle pubbliche amministrazioni per coinvolgere i propri cittadini e aziende nella realizzazione di opere importanti per la città. PlanBee è la prima piattaforma italiana interamente dedicata al crowdfunding civico: il portale coinvolgerà cittadini e aziende nel finanziamento di opere pubbliche che necessitano di fondi per la loro realizzazione, essendo state già approvate e possedendo tutte le previste autorizzazioni. PlanBee mira a offrire ai cittadini una piattaforma innovativa, interattiva e trasparente dove interagire con le pubbliche amministrazioni, finanziando progetti già esistenti o proponendone di nuovi.

Team:

  • Armando Mattei
  • Federico Garcea
  • Tommaso Speroni
  • Costanza Rossi
  • Carmelo Galeano
© Copyright - SOCIALFARE® IMPRESA SOCIALE S.R.L. - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | Iscrizione REA: 1175926 Registro Imprese di Torino
Sede legale e operativa, Via Maria Vittoria, 38 10123 Torino | Capitale sociale € 925.335,00
Website designed by Housedada
Privacy Policy