Imprenditoria sociale, fare la differenza

Segnaliamo un’interessante occasione per discutere di impresa sociale: la conferenza Imprenditoria sociale fare la differenza, in programma il 31 Marzo a partire dalle 16:00  fino alle 18:00, presso la sede dell’associazione API Donna in via Pianezza 123.
Si parte dalle basi: si definisce l’impresa sociale, la normativa che la caratterizza e se ne analizzano le potenzialità.
Vengono presentati gli strumenti principali attraverso cui passa l’innovazione:
// social business model canvas
// design thinking
// mappe sistemiche
// analisi degli stakeholder. 
Non mancano i casi di successo, con imprenditrici impegnate nell’individuare soluzioni innovative alle sfide sociali in diversi ambiti, come Elena Fabris (per la start-up Toy Circus), Giulia Pettinau (founder di Sport Gran Tour) e Manuela Nigro Ferrero (per Innamorati della Cultura).
L’iniziativa è organizzata da API, l’Associazione Imprenditorialità Donna costituita nel 1989 presso l’API di Torino per iniziativa di 55 imprenditrici appartenenti all’Associazione Piccola e Media Industria di Torino e Provincia. Gli obiettivi dell’Associazione:

• promuovere azioni di sostegno e sviluppo dell’imprenditoria femminile

• favorire occasioni di sviluppo e formazione professionale, anche attraverso studi e ricerche
• attingere informazioni sulle esperienze ed iniziative in atto in ciascun paese comunitario e porsi come interlocutore propositivo in ciascuna azione
• favorire la creazione di nuove imprese, ponendosi come punto di riferimento per l’avvio e il prosieguo di attività autonome
• promuovere iniziative locali occupazionali
• favorire politiche e progetti per la conciliazione
• sensibilizzare le aziende alla Responsabilità Sociale d’Impresa
• favorire la creazione di lobby e reti
• sostenere azioni positive per l’inserimento delle donne nell’ambito delle Unioni di Categoria e negli organismi direttivi dell’API.
SocialFare partecipa all’organizzazione dell’evento, e presenta alcuni degli strumenti sviluppati nel supporto alle imprese sociali. L’evento è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino (sarà presente Simona De Giorgio, Settore Nuove Imprese) e con l’Osservatorio di Economia Civile.
Imprenditoria sociale fare la differenza,
Sede dell’associazione API Donna, in via Pianezza 123.
Giovedì 31 Marzo , 16:00 – 18:00. 
Save the date!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *