ORA! al quadrato

Pre-accelerazione per l'impresa culturale
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: maggio/ottobre 2018
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Accompagnare progettualità culturali innovative e con elevato potenziale di impatto sociale verso la sostenibilità economica e la creazione di impresa sociale.

Contesto:

"ORA al quadrato" nasce come progetto sperimentale con l'obiettivo di dare continuità al bando ORA! della Compagnia di San Paolo in termini di formazione, accompagnamento e creazione di nuove competenze ed opportunità imprenditoriali.

Descrizione del progetto:

“ORA al quadrato” è un programma di pre-accelerazione che supporta i team selezionati tra i vincitori del bando ORA! 2017 della Compagnia di San Paolo nell’acquisizione di competenze specifiche e utili alla creazione di impresa culturale.

Il programma, condotto da SocialFare con l’intervento di professionisti dell’Accademia di Progettazione Maurizio Maggiora ed Experientia, applica l’approccio dell’experiential learning,  proponendo sessioni teoriche, workshop pratici per l’applicazione di strumenti progettuali e momenti di peer to peer review.

La pre-accelerazione è strutturata in 4 moduli tematici, di due giornate fulltime ciascuno, erogati nel mese di luglio 2018:

  • Modulo 1_Product & Service validation
  • Modulo 2_Business Modelling + Valutazione dell’Impatto Sociale
  • Modulo3_Marketing& branding + Community Engagement
  • Modulo4_Startup plan + storytelling e tecniche narrative

Il percorso culmina con “ORA! al quadrato on Stage”: una sessione in cui i 5 team presenteranno il proprio pitch di fronte a soggetti provenienti dal mondo culturale e imprenditoriale.

 

Beneficiari:

5 team con una progettualità culturale, vincitori del bando ORA! 2017 e provenienti da Piemonte, Liguria e Trentino:

•FOREVERGREEN: è l’associazione che organizza “Electropark Festival”, il più importante festival di musica elettronica e arti visive contemporanee proposto nel territorio genovese, oggi alla sua sesta edizione.

BE sm/ART: progetto della associazione savonese Radicate che vuole salvaguardare ed innovare la tradizione ceramista locale, creando un centro di sperimentazione, innovazione tecnologica e ricerca applicata sul materiale

A.A.R.M (Algorithm-Art-Robot-Material): progetto che coniuga, attraverso un approccio transdisciplinare, ambiti quali design, computazione, fabbricazione additiva, scienza dei materiali e robotica. Attraverso la ricerca applicata ad oggi si occupa di divulgazione e formazione pratica sul tema.

ANIMAL SPIRITS: Un processo design oriented per incrementare le competenze di innovazione, di brand commerciali, brand culturali, organizzazioni no-profit e -in una fase successiva- P.A., definendone, implementandone o ristrutturando gli impatti culturali e sociali del loro business.

REDISCOVERY: la musica come non l’avete mai sentita: è un format di divulgazione musicale che racconta la storia di protagonisti della musica italiana e internazionale che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato attraverso una narrazione crossmediale immersiva (dall’online all’onstage).

Impatto:

OUTPUT:
/ 5 progetti pre-accelerati
/ 16 innovatori culturali coinvolti
/ 9 professionisti coinvolti, tra docenti e testimonial
/ 4 moduli formativi
/ 60h di pre-accelerazione teorico/pratica
/ Coinvolgimento di un team in un'iniziativa di SocialFare, in collaborazione col Politecnico di Torino
/ Creazioni di reti collaborative tra team

Expertise SocialFare:

Ideazione e conduzione del programma

Promosso da:

Partnership Tecnica: