InnovAree

Vado a vivere in montagna
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: Febbraio - Giugno 2018
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Favorire lo sviluppo delle aree interne e montane piemontesi mettendo in relazione la "domanda di montagna" da parte di giovani a vocazione imprenditoriale e l'offerta (micro)credito da parte degli investitori del territorio.

Descrizione del progetto:

“VADO A VIVERE IN MONTAGNA”

Nell’ambito del progetto InnovAree nasce “Vado a vivere in montagna”, il servizio che consente a chi vuole sviluppare un progetto di impresa nelle terre alte del Piemonte di usufruire di un servizio gratuito di mentorship, networking e matching con enti interessati a supportare, attraverso strumenti di micro-credito e finanza etica, progettualità in queste aree.

“Vado a vivere in montagna” è un servizio che si rivolge a quanti (neo-laureati, liberi professionisti a partita Iva, associazioni, organizzazioni non profit, imprese già costituite o costituende, imprese sociali) hanno intenzione di sviluppare progetti di vita e di lavoro nelle montagne piemontesi, a partire dai settori:

  • agro-silvo-pastorale
  • servizi alla persona
  • turismo sostenibile
  • agricoltura sociale
  • energie rinnovabili
  • cultura e promozione del territorio
  • recupero dell’edilizia dismessa a fini produttivi e comunitari.

IL SERVIZIO

Il progetto si apre con una fase di raccolta di idee imprenditoriali da parte dei soggetti initeressati tramite un colloquio mirato finalizzato alla conoscenza del progetto e ad una prima azione di orientamento. I partecipanti sono messi in contatto con mentor esperti di strumenti di microfinanza ed imprenditori che stanno sviluppando progettualità nelle aree interne. Le proposte così raccolte vanno a costituire un database di progetti supportabili tramite il micro-credito e l’apporto degli strumenti della finanza etica.

 

Beneficiari:

Soggetti a vocazione imprenditoriale, prevalentemente giovani, con un'idea progettuale strutturata da sviluppare nelle aree interne e montane piemontesi.

Impatto:

/ Creazione di sinergia e relazioni fra domanda di impresa e offerta finanziaria del territorio
/ Sviluppo di attività imprenditoriali a impatto sociale nelle aree montane del Piemonte.

Expertise SocialFare:

Networking, orientamento e supporto allo sviluppo di impresa a impatto sociale

In collaborazione con

© Copyright - SocialFare® srl impresa sociale - Centro per l'Innovazione Sociale®
Partita Iva e Codice Fiscale: 10959210013 | web: Housedada