GrandUp!

Programma di accelerazione territoriale per l'imprenditoria sociale nella provincia di Cuneo
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza
Periodo: Febbraio - Maggio 2018
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Accelerare conoscenza e favorire lo sviluppo di imprenditoria sociale innovativa sul territorio della provincia di Cuneo.

Descrizione del progetto:

GrandUp! è il primo programma di accelerazione dedicato alla provincia di Cuneo, con l’obiettivo di favorire e accompagnare lo sviluppo di imprenditoria sociale innovativa sul territorio.

Il programma è promosso dalla Fondazione CRC che si avvale dell’esperienza di SocialFare in qualità di partner tecnico e inoltre della  collaborazione con Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Cuneo, Confcooperative Cuneo, Confindustria Cuneo. 

Struttura del programma:

Fase 1 / Social Hackathon

23 febbraio 2018
Definiamo le sfide sociali! 1° Social Hackathon per l’individuazione delle sfide sociali rilevanti per la provincia di Cuneo attraverso la partecipazione di 6 gruppi di lavoro costituiti da cittadini che hanno risposto alla call pubblica.

Marzo 2018
Sviluppiamo idee a impatto sociale. 3 Workshop di 2 giornate dedicate ai team selezionati pronti per far crescere e misurare l’impatto sociale di idee e progettualità innovative. Premiazione dei migliori team che accedono direttamente alla fase successiva del programma.

Fase 2 / Design Your Impact

13 aprile – 12 maggio 2018
Applichiamo gli strumenti dell’Innovazione Sociale. un percorso per accelerare conoscenza pratica di metodologie e strumenti dell’Innovazione Sociale: 80 ore formative articolate in 5 moduli per ideare, prototipare e testare le proprie soluzioni e trasformarle in opportunità progettuali e imprenditoriali.

I migliori team, valutati da una giuria di esperti, ricevono un premio in denaro e/o accedono direttamente al programma di accelerazione Foundamenta 6.

Fase 3 / Foundamenta 6

24 settembre 2018 – 24 gennaio 2019
Generiamo imprenditorialità a impatto sociale. Programma di accelerazione per startup a impatto sociale: 4 mesi per sviluppare prodotti, servizi e modelli che generenino nuova sostenibilità economica e siano pronti al dialogo con gli investitori.

Beneficiari:

Diretti: persone singole, team di progetto, imprese già costituite, enti profit/no-profit attivi nel territorio di Cuneo e provincia, interessati a sviluppare progettualità in risposta alle sfide sociali emerse dall’analisi del contesto.

Indiretti: comunità operanti sul territorio, attività imprenditoriali, enti pubblici e privati della provincia di Cuneo.

Impatto:

/ Stimolazione sviluppo di idee innovative in risposta alle sfide sociali rilevanti per il territorio
/ Accelerazione di conoscenza pratica e metodologica per lo sviluppo di imprenditoria sociale
/ Supporto allo sviluppo di nuove professionalità ibride richieste dall’emergente mercato dell’Innovazione Sociale
/ Networking | creazione di una rete di contatti formali ed informali sul territorio

Expertise SocialFare:

Ideazione, progettazione, conduzione, accelerazione di conoscenza, accompagnamento e supporto allo sviluppo di attività imprenditoriali a impatto sociale.

Un programma di

In collaborazione con