GrandUp!

Acceleriamo l'impatto sociale
Area d'azione: Accelerazione di conoscenza, Ingaggio e capacità building
Periodo: Febbraio 2018 - Gennaio 2019
Geografia d'intervento: Locale

Sfida sociale:

Accompagnare e accelerare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa ad impatto sociale nella provincia di Cuneo.

Descrizione del progetto:

GrandUp! è il primo programma di accelerazione territoriale dedicato alla provincia di Cuneo per accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa ad impatto sociale.

Il programma è promosso dalla Fondazione CRC che si avvale dell’esperienza di SocialFare in qualità di partner tecnico e della collaborazione di Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Cuneo, Confcooperative Cuneo, Confindustria Cuneo. 

 

GrandUp! è strutturato in 3 fasi:

 

• FASE 1: Social Hackathon 

Un evento informale e partecipativo rivolto all’intera cittadinanza ha permesso di delineare le sfide sociali rilevanti per la provincia di Cuneo riguardo ai temi core: cultura, turismo, educazione, welfare, ambiente e benessere.

40 team hanno quindi risposto a queste sfide ideando o sviluppando proposte progettuali innovative, elaborate nel corso di workshop pratici con il supporto e l’accompagnamento del nostro team di esperti. I migliori team sono stati premiati con l’accesso diretto alla fase successiva del programma.

 

• FASE 2: Design Your Impact  | Applichiamo gli strumenti dell’Innovazione Sociale.

10 team selezionati tramite call pubblica si sono confrontati progettualmente e hanno preso parte a Design Your Impact, un percorso per accelerare conoscenza pratica di metodologie e strumenti dell’Innovazione Sociale: 80 ore formative articolate in 5 moduli teorico/pratici per ideare, prototipare e testare le proprie soluzioni e trasformarle in opportunità progettuali e imprenditoriali.

Design your impact si è concluso con il “Granda Opportunity Day“, in cui i 10 team hanno avuto l’opportunità di presentare pubblicamente i rispettivi progetti ad impatto sociale davanti ad una giuria di esperti.

» Scopri i progetti e i volti dei 10 team finalisti

I migliori team, valutati da una giuria di esperti, hanno ricevono un premio in denaro e/o l’accesso diretto al programma di accelerazione Foundamenta#6.

 

• FASE 3: Programma di accelerazione di startup a impatto sociale di SocialFare

I progetti Humus ed Ecostalla hanno avuto accesso diretto al programma di accelerazione FOUNDAMENTA#6 (settembre 2018 – gennaio 2019) per startup ad impatto sociale di SocialFare: 4 mesi fulltime di accelerazione imprenditoriale per sviluppare prodotti, servizi e modelli che generenino nuova sostenibilità economica e siano pronti al dialogo con gli investitori.

 

Impatto:

OUTPUT:
• 4 Social Hackathon
• 120+ Social Hacker coinvolti
• 10 progetti pre-accelerati
• 100+ ore di formazione teorico/pratica
• 5 progetti premiati (in denaro e servizi di accelerazione)

OUTCOME:
/ Stimolazione sviluppo di idee innovative in risposta alle sfide sociali rilevanti per il territorio
/ Accelerazione di conoscenza pratica e metodologica per lo sviluppo di imprenditoria sociale
/ Supporto allo sviluppo di nuove professionalità ibride richieste dall’emergente mercato dell’Innovazione Sociale
/ Networking | creazione di una rete di contatti formali ed informali sul territorio

Expertise SocialFare:

Ideazione, progettazione, conduzione, accelerazione di conoscenza, accompagnamento e supporto allo sviluppo di attività imprenditoriali a impatto sociale.

Un programma di

In collaborazione con