Except – Lavoro, autonomia e benessere in tempi di precarietà: giovani e istituzioni allo specchio

Disoccupazione giovanile e insicurezze del mercato di lavoro sono aumentate significativamente nel corso degli ultimi anni in Europa. La difficoltà nel trovare e mantenere un lavoro espone i giovani al rischio di povertà, all’insicurezza, alla mancanza di autonomia e all’esclusione sociale.

EXCEPT è un progetto di ricerca, che si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche della situazione dell’impiego giovanile nel mercato del lavoro e l’esposizione per le fasce più giovani al rischio dell’esclusione sociale, analizzando il ricorso alle relative misure politiche nei 28 Stati Membri e in Ucraina. Obiettivo centrale: lo sviluppo di politiche concrete e innovative per aiutare i giovani in Europa ad affrancarsi dalle insicurezze del mercato del lavoro e dei relativi rischi.

EXCEPT- Esclusione Sociale dei Giovani in Europa: Svantaggio Cumulativo, Strategie di Cooperazione, Politiche Efficaci e Trasferimento

 

Un progetto internazionale e interdisciplinare che mira a costruire una visione complessiva sulle conseguenze della vulnerabilità lavorativa per i giovani in età da lavoro, con focus sui rischi dell’esclusione sociale in Europa. Una prospettiva dinamica capace di presentare la dimensione oggettiva e soggettiva dell’esclusione giovanile, per identificare le complesse interrelazioni e i potenziali rischi degli svantaggi cumulativi e dei possibili meccanismi compensatori. Nello specifico sono state indagate  attraverso il mixed-metod approach le implicazioni delle insicurezze del mercato del lavoro in relazione a: rischio di povertà e di materiale deprivazione, benessere soggettivo e stato di salute come anche la loro capacità di raggiungere l’indipendenza dal nucleo familiare.

Gli strumenti utilizzati sono stati:

  • Per la prima fase si è fatto ricorso a interviste qualitative a giovani provenienti da nove paesi europei selezionati (inclusa l’Ucraina) su come i giovani percepiscono la loro situazione dal punto di vista sociale per ottenere un quadro chiaro sulla loro percezione e per il loro superamento in ambienti economici, istituzionali e culturali.
  • Sono, poi, stati usati metodi quantitativi ricorrendo ai dati dei 28 Stati Membri e micro-dati nazionali per identificare le relazoni causali e i processi dinamici alla base dell’esclusione sociale dei giovani in differenti contesti nazionali.
  • Ultima fase, la diffusione e l’efficenza delle politiche europee e nazionali sono state valutate sulla base di interviste a esperti e analisi valutative delle politiche in vigore.

L’obiettivo centrale di questo progetto comparativo è individuare le buone pratiche e produrre suggerimenti di riforma o proposte politiche per migliorare la situazione sociale dei giovani che si confrontano infruttuosamente con il mercato del lavoro e le sue incertezze e coinvolgere i giovani come voce autorevole in questo processo.  Molte e interessanti le realtà coinvolte nel progetto: l’Università di Tallinn, l’Univeristà di Bamberg, l”Università di Duisburg-Essen, l’Instituto per lo studio delle Società e della Conoscenza, l’Università di Tessalonico, l’Università di Torino, l’Istituto per la Ricerca Educativa, l’Università di Umeå, l’Università del Kent.

  Il Team Except dell’Università degli Studi di Torino presenterà gli esiti del progetto Lavoro, autonomia e benessere in tempi di precarietà: giovani e istituzioni allo  specchio a TORINO il 27 GENNAIO ORE 14.30 presso il Campus Luigi Einaudi – Aula A1 Lungo Dora Siena, 100.
Schermata 01-2457413 alle 18.48.17
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *